Chi siamo

  • ...siamo un NOI

  • Siamo una comunità unita nell'obiettivo di esplorare la straordinaria varietà della neurodiversità. Insieme, scopriamo come ognuno di noi esprime la propria unicità nell'elaborare le molteplici sensazioni provenienti dal corpo e dall'ambiente circostante. Allo stesso tempo mettiamo in discussione la strutturazione degli ambienti clinici, sviluppando una profonda conoscenza sulla forza della relazione, come anche del significato degli oggetti e degli strumenti che li abitano. La nostra comunità è in continua formazione, impegnata nel migliorare costantemente il ragionamento clinico e nell'evoluzione dei servizi che offriamo alle persone che si affidano a noi. L'obiettivo è non solo comprendere la diversità individuale ma anche contribuire attivamente a creare ambienti più inclusivi e sensibili alle varie esigenze delle persone coinvolte

  • ...siamo tutti STRUMENTI

  • A.J. Ayres, nel suo capitolo intitolato 'The Art of Therapy' all'interno del libro 'Sensory Integration and Learning Disorders' del 1972, sostiene:

     

    "Il bambino deve autonomamente organizzare il proprio cervello; il terapista può solo creare un ambiente propizio per stimolare la motivazione a farlo. La creazione di questo ambiente terapeutico richiede competenze professionali avanzate."

  • Siamo quindi noi gli architetti facilitatori delle giuste sfide, strumenti chiave dell'ambiente sociale e fisico che accoglie individui neurodivergenti nel loro percorso terapeutico. La nostra pratica clinica è progettata per promuovere il benessere e lo sviluppo di abilità che favoriscono la partecipazione in attività significative in coloro che incontriamo, trasformandoci in agenti che promuovono la neuroplasticità.

Irene Bressan

Terapista Occupazionale

Fondatrice ERGOTOiS e sezione ERGOTooLS

scopri di più

Carlotta Pino

Terapista Occupazionale

Responsabile formazione ERGOTooLS

scopri di più

Stefania De Biasi

Product Designer

Progettista ERGOTooLS

Scopri di più

Partnership: Giocabilità

per crescere attraverso il gioco inclusivo

scopri di più

Domade frequenti

e le nostre risposte