Sono Irene
Ciao, sono Irene e nel lontano 2010, ho ottenuto con lode la laurea in Terapia Occupazionale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Bolzano. Uno degli anelli più significativi della mia catena di formazione è stato il coinvolgente tirocinio a Friburgo, in Germania, dove mi sono immersa nella specializzazione in Integrazione Sensoriale per bambini con disturbi del neurosviluppo. Durante questo viaggio di scoperta, la mia tesi di laurea ha tessuto una trama sottile, approfondendo il complesso rapporto dialettico tra fattori psicosociali e lo sviluppo dell'integrazione sensoriale.
Subito dopo la laurea, ho varcato la soglia della mia carriera professionale, focalizzandomi nel lavoro con bambini e adolescenti in una struttura educativa e socio-terapeutica specializzata nella psicopatologia sociale a Bolzano. Il 2011 ha portato un cambio di scenario, con il mio ingresso nell'ambito della medicina fisica e della riabilitazione extraospedaliera presso l'azienda sanitaria di Bolzano.
L'ambizione di perfezionamento mi ha spinto nel 2013 a partecipare all'avanzato percorso formativo SI610 a Los Angeles, dove ho conquistato l'abilitazione ASI® Ayres Sensory Integration e la preziosa certificazione SIPT. Al mio ritorno in Italia, ho affrontato con slancio la laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso l'Università degli studi di Verona. La mia tesi ha proposto un piano per la riorganizzazione di un reparto di neuroriabilitazione, seguendo i principi innovativi del lean healthcare per aumentare le attività a valore riabilitativo per la persona.
Nel 2016, ho preso parte a un intrigante movimento di terapisti occupazionali interessati all'approccio di integrazione in Italia, assumendo il ruolo di portavoce e contribuendo alla fondazione di un'associazione dedicata alla promozione della formazione in integrazione sensoriale. I successivi capitoli della mia storia si sono dipanati tra eventi formativi introduttivi, corsi formativi avanzati, webinar coinvolgenti, incontri informativi e incontri di supervisione clinica e facilitazione di ragionamento clinico, culminando nella gestione dei percorsi di certificazione internazionale CASI dell'ente certficatore CLASI. In questo periodo, ho attivamente preso parte al lavoro di traduzione e standardizzazione dello strumento diagnostico Sensory Processing Measure SPM™.
Il 2020 ha rappresentato un nuovo capitolo con il mio coinvolgimento nel percorso formativo specialistico DIR-floortime, completando il corso 201 e guadagnando l'avanzato titolo proficient DIR 202 nel 2023.
La passione per la creazione di spazi terapeutici ha aperto le porte a una stimolante collaborazione con l'azienda EMPIS, trasformando la mia visione di ambiente terapeutico in una tangibile realtà. Successivamente, nel perseguire la mia missione di innovazione, ho registrato la mia ditta individuale, denominata "ERGOTOiS", presso la camera di commercio di Bolzano. Questa iniziativa mira a introdurre sul mercato italiano prodotti e dispositivi medici innovativi per la riabilitazione, contribuendo così al progresso nel settore e all'offerta di soluzioni avanzate per il benessere delle persone con differenze del neurosviluppo.
Nel 2023, ho deciso di approfondire ulteriormente questa dimensione della mia crescita professionale, iscrivendomi al master in Design for Children presso la Libera Università di Bolzano. In questo nuovo capitolo, cerco di infondere profondità e innovazione nel mio impegno per il benessere della persona esplorando il vasto territorio degli oggetti, degli spazi, dei processi ed esperienze dedicati alla loro salute e sviluppo.
Sono Irene Bressan, ideatrice della visione ERGOTOiS e fondatrice della sezione ERGOTooLS, un ambito dedicato alla ricerca e all'evoluzione di sofisticati strumenti per l'Integrazione Sensoriale. La mia passione è guidata dalla volontà di creare connessioni significative tra le persone e il loro ambiente attraverso soluzioni sensoriali avanzate e innovative